I dispositivi Rhenium–SCT®

 

I dispositivi Rhenium-SCT® (Skin Cancer Therapy) sono progettati per fornire agli operatori sanitari e ai loro pazienti un’alternativa sicura, efficace, indolore e non invasiva al trattamento chirurgico. Questi dispositivi offrono una soluzione pratica e intelligente per il trattamento dei tumori della pelle non melanoma, hanno dimensioni ottimali per essere trasportati ovunque sia richiesto un impiego clinico. OncoBeta® offre una combinazione ottimale di apparecchiature altamente sviluppate in grado di erogare una dose precisa di radiazioni nell’area da trattare.


L’applicatore Oncobeta®è un dispositivo di applicazione appositamente progettato per consentire al medico di applicare il composto Rhenium-SCT® in modo omogeneo sull’area da trattare. La schermatura è specificatamente progettata per l’applicatore ed è costituita da materiali idonei alla protezione sottoposti a numerosi e rigorosi controlli. L’applicatore Oncobeta® è progettato appositamente per proteggere sia il medico, sia il paziente.




Il Carpoule OncoBeta® è un sistema brevettato contenente il composto Rhenium-188. Questo dispositivo è progettato per garantire sicurezza, praticità e controllo di qualità. Il Carpoule è costituito da una spazzola appositamente progettata per l’applicazione precisa del composto, dopo che è stato caricato nell’applicatore, e attivato. L’attivazione funge da meccanismo di sicurezza per impedire la diffusione del materiale radioattivo fino al suo utilizzo. Un’unità di trasporto, costruita su misura, è costituita da un contenitore cilindrico metallico circondato da una protezione in piombo. Questa unità è specificamente concepita per trasportare i Carpoule e quindi può viaggiare tra le cliniche che implementano il Rhenium-SCT® e gli impianti di produzione. Per trasportare in sicurezza l’unità di trasporto, questa viene collocata all’interno di un’unità logistica adeguata e certificata come contenitore di tipo A per materiali radioattivi secondo la normativa ADR, soddisfacendo i requisiti di sicurezza per le radiazioni e consentendo un trasporto semplice e a basso costo.


La Stazione Base OncoBeta® è utilizzata per caricare e controllare in sicurezza l’unità di trasporto contenente fino a cinque Carpoules con il composto OncoBeta® Rhenium-188. I Carpoules sono collocati in 5 specifiche posizioni all’interno dell’Unità di Trasporto. La Stazione Base viene utilizzata insieme all’applicatore ed entrambi possono essere esplicitamente selezionati. La Stazione Base OncoBeta® include anche una stazione per miscelare in modo omogeneo il composto all’interno del Carpoule selezionato immediatamente prima della sua applicazione. Inoltre, la Shielding Station integrata garantisce il livello massimo di protezione dalle radiazioni.
Il braccio dell’applicatore è costruito appositamente per consentire all’utente di guidare con precisione in modo intuitivo e predefinito l’applicatore durante il processo di caricamento.
Il Carpoule viene caricato in tutta sicurezza nell’Applicatore e la sua attivazione viene effettuata direttamente dalla stazione base prima dell’inizio della terapia.




La Stazione di Misurazione OncoBeta® è un calibratore di dosaggio portatile dotato di una schermatura aggiuntiva per meglio proteggere l’utente durante il processo di misurazione. Dopo essere stato caricato, l’applicatore viene semplicemente inserito nel calibratore di dosaggio per la misurazione. Il software misura automaticamente l’attività corrente del Carpoule con la possibilità di memorizzare i dati per un utilizzo futuro. L’utente può accedere ai dati in qualsiasi momento per la documentazione e la stampa.


La Stazione di Scarico OncoBeta® comprende un carrello e un contenitore per rifiuti schermato e rimovibile. Il contenitore dei rifiuti è utilizzato per smaltire i materiali contaminati e la sua schermatura lo rende un mezzo adatto per lo stoccaggio e il trasporto di tutti i rifiuti correlati alla terapia.